Degustazione Artistica/Discerning Palettes: Mike Snyder esplora la Sicilia all’Antico Caffè Bosisio, Varese dal 24 aprile al 8 maggio 2009

snyder-la-sicilia-a41

All’Antico Caffè Bosisio a Varese, Mike Snyder, artista americano residente da molti anni in Italia, offre la sua interpretazione della Sicilia per la rassegna Degustazione Artistica, Una regione da assaporare, una ragione per dipingere, da venerdi 24 aprile a venerdì 8 maggio 2009.

La mostra, installata nella saletta interna dell’Antico Caffè Bosisio, in Via Marcobi a Varese, è accompagnata  dalle delizie enogastromiche curate della chef Graziella Ureche.

In questo caso, gli avventori possono scegliere un calice di Etna  Rosso  Outis  2006, di Cerasuolo  di  Vittoria  Aidda  fia’  Nobile  2005, oppure di Grillo  di  Alcamo  di  Feudi  Imperiali  Stupor  Mundi  2007.

Il menu invece spazia dagli Arancini  con  caponata  di  verdure, al Ripiddu  nivicatu, fino al Nasello  alla  palermitana  con  insalata  d’arance.

La mostra, che si prolunga fino a venerdì 8 maggio, può essere visitata dalle 07.00 alle 02.00, senza giorno di chiusura.

Con l’esposizione delle opere di Mike Snyder sulla Sicilia, si conclude la rassegna Degustazione Artistica, Una regione da assaporare, una ragione per dipingere. Sei regioni d’Italia interpretate da altrettanti artisti, con l’immancabile complemento di specialità enogastronomiche.

Curata da Daniela Nasoni e Alberto Frigo, e inaugurata venerdì 13 febbraio 2009, Degustazione Artistica, Una regione da assaporare, una ragione per dipingere ha preso il via con una rivisitazione del Piemonte da parte di Daniela Nasoni (www.danielanasoni.it).

Venerdì 27 febbraio, la co-curatrice ha passato il testimone al co-curatore Alberto Frigo che ha reso le bellezze del Trentino attraverso le sue creazioni floreali.

Degustazioni Artistiche è proseguita con Monica Maffei (www.monicamaffei.it), che ha inaugurato la sua visione della Toscana venerdì 13 marzo, conclusa poi il 26 marzo.

L’Umbria è stata la quarta regione d’Italia scelta per l’iniziativa Degustazioni Artistiche, all’Antico Caffe Bosisio a Varese. In questo caso, Bruno Beccaria era l’artista (www.naturamossa.it) e le sue opere sono rimaste appese dal 27 marzo al 9 aprile 2009.

La quinta e penultima regione della rassegna Degustazioni Artistiche Una regione da assaporare, una ragione per dipingere era la Campania. In questo caso, le riflessioni pittoriche di Alessandra Stirpe (www.alessandrastirpe.com) sono state in mostra al Caffe Bosisio, in Via Marcobi a Varese, dal 10 aprile al 23 aprile 2009.

Come dice Alberto Frigo, che ha ideato la mostra in associazione con Daniela Nasoni, “Se siamo ciò con cui ci alimentiamo, siamo anche ciò che osserviamo.”

Illustratore, ritrattista, fumettista, Mike Snyder si è formato alla prestigiosa Parsons School of Design a New York, ed è da tempo residente a Induno Olona. Collaboratore di importanti agenzie pubblicitarie milanesi, a Varese Snyder ha contribuito alla recente mostra Corriere dei Piccoli, omaggio a Silvio Spaventa Filippi, curato da Luciana Schiroli. Punto fisso al Festival International de la Bande Dessinée (http://bdajaccio.artblog.fr/) ad Ajaccio, in Corsica, Mike Snyder offre, in collaborazione con una nota scuola di lingue di Varese, corsi d’inglese per ragazzi, con titolo Fumetti Fun. Inventando un personaggio e sviluppando una trama, gli allievi creano un loro proprio fumetto, tutto in inglese!

Per saperne di più sull’iniziativa Degustazione Artistica, leggere quest’articolo di Lara Treppiedi, pubblicato su ArteVarese http://www.artevarese.com/av/view/news.php?sys_tab=4001b&sys_docid=3268&sjl=1

Advertisements