About

Mike Snyder, illustratore, ritrattista, fumettista, lascia˜ New York dopo gli studi alla Parsons School of Design con un contratto da una casa di produzione milanese per collaborare a una rivoluzionaria iniziativa cinematografica. L’iniziativa in questione non si è realizzata. Ma Mike ha stabilito la sua carriera: fatto la spola NY-Milano per diversi anni, collaborando con agenzie pubblicitarie e case editrici, trasferendosi definitivamente a Varese nel 1980.

Lavorando come Art Director sia a Varese che a Milano, è stato responsabile per molte campagne pubblicitarie di successo, nei ritagli di tempo, sviluppa le sue doti di artista, lavorando  con china, acquerello, olio, acrilico, matite e pennarelli.

Una selezione di queste opere, compreso lavori nuovi, come un calendario in stile Art Deco commissionata da un’azienda di Vedano Olona, sono state esposte a Porto Ceresio nel settembre del 2011 come parte della mostra Mike Snyder ArtWorks. Altre occasioni in cui le opere di Mike sono state viste comprendono le mostre collettive Degustazioni Artistiche al Caffè Bosisio, a Varese,  Radici alla Schiranna, Omaggio a Silvio Spaventa Filippi: una mostra per il centenario del Corriere dei Piccoli alla Sala Veratti a Varese, e Artisti Fuori all’Art Caffè di Cassano Magnago.

Ma, mentre le arti visive rimangono la sua grande passione, Mike ama anche la parola e l’insegnamento. Unendo questi interessi, ha sviluppato un corso di insegnamento dell’arte del fumetto in inglese o, viceversa, l’insegnamento dell’inglese attraverso il fumetto.

Dal 2010, tiene il corso Comics in English, al liceo Artistico Angelo Frattini a Varese, mentre dall’2011 offre un corso serale con il programma della ProLoco a Induno Olona, per ragazzi e non. Sono in prospettiva altri corsi di questo genere in zona Varese/Como. A tutt’oggi, l’età degli studenti spazia dai sei ai 40+, a dimostrazione che questa formula funziona. Che uno voglia rispolverare l’inglese in forma disinvolta, che uno voglia esplorare il suo potenziale creativo, Comics in English offre lo spunto.

Nel frattempo, per Mike, continuano le collaborazioni. Uno su tutti: i suoi disegni – in forma di video – fanno parte di uno spettacolo intitolato MRMOJORISIN’ a celebration of Jim Morrison in pictures, words and music, un tributo al cantante, compositore, poeta e leader del gruppo The Doors, morto 40 anni fa. Concepito dalla Onlus DecimaMusa in collaborazione con Renato Bertossi, lo spettacolo sarà riproposto in diversi locali nella zona Varese, Milano, Lugano nei prossimi mesi.

Advertisements